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ASSASSIN'S CREED BLOODLINES

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1 ASSASSIN'S CREED BLOODLINES il Mar Lug 10, 2012 3:12 pm

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Assassin’s Creed: Bloodlines continua a narrare le gesta di Altair poco dopo l’epilogo di Assassin’s Creed, ossia a circa un mese di distanza dello scontro finale con il maestro Al Mualim dopo essersi rivelato anche’esso un membro dei Templari, colpevole di aver tradito la confraternita degli assassini tentando di sfruttare per soli scopi personali il Frutto dell’Eden. Prendendo quindi il posto di Al Mualim come nuovo capo spitituale della “setta”, Altair continua la sua ricerca dei restanti Templari che sembrano si siano ritirati presso l’isola di Cipro, guidati dal nuovo maestro Armand Bouchart.
Durante il suo cammino l’assassino cattura Maria ad Acri, la donna Templare risparmiata a Gerusalemme nel primo episodio che farà da personaggio chiave per le intricate vicende che andranno a svilupparsi in Assassin’s Creed II. Grazie all’aiuto di diversi alleati, alcuni dei quali riserveranno ad Altair alcuni colpi di scena, il protagonista viene a conoscenza di un misterioso archivio che i Templari avrebbero nascosto a Cipro, il quale potrebbe avere a che fare con il Frutto dell’Eden e la sua sconosciuta funzione.

Questa breve premessa è solo un piccolo anticipo del plot narrativo che Assassin’s Creed: Bloodlines offre, essendo una delle principali caratteristiche che giustificano maggiormente l’acquisto del gioco. Assassin’s Creed: Bloodlines punta infatti a mettere in ordine i vari tasselli che uniscono il primi due capitoli della trilogia ideata da Ubisoft, limitando inevitabilmente l’avvicinamento, e soprattutto la giusta comprensione delle vicende, a giocatori che non hanno ancora avuto a che fare in precedenza con i titoli della serie per console da salotto.


GIOCABILITA’

Per quanto riguarda la giocabilità, Assassin’s Creed: Bloodlines prende chiaramente spunto dalle meccaniche di gioco del primo capitolo, cercando di migliorare, in parte, i difetti attribuibili alla frustrante ripetitività delle missioni, ma purtroppo senza un esito positivo.
Le missioni principali sono infatti alternate da alcune varietà di nuove sottomissioni in cui Altair deve cercare di raggiungere determinati personaggi da sottoporre a furto, interrogatorio e consegna di materiale o messaggi. Sebbene donino un certa varietà al rindondante svolgimento principale del gioco, questi compiti purtroppo risultano troppo corti o poco strutturati, indirizzando così il giocatore a puntare solo ed esclusivamente alle missioni di assassinio per portare a termine il gioco.
D’altro canto però va menzionata la cura con cui sono state riprodotte le gesta di Altair in versione portatile. Assassin’s Creed: Bloodlines può vantare infatti di tutta la serie di azioni disponibili nel primo titolo grazie alle quali il personaggio può intraprendere sessioni di parkour tra i tetti delle città dell’Europa medio orientale, combattimenti a suon di armi bianche e fasi stealth.

La naturalezza con cui il protagonista può arrampicarsi sugli edifici è rimasta intatta, così come l’uso delle armi che permettono di utilizzare la lama retrattile per gli assassinii in sordina o di uccidere i nemici con l’ausilio dei coltelli da lancio. Per quanto riguarda gli scontri diretti con gli avversari la spettacolarità non manca, ma dopo aver imparato il meccanismo offensivo e difensivo il tutto si riduce a un semplice uso di mosse d’attacco e contrattacco, vista anche la limitata intelligenza artificiale.
Un’ottima novità riguarda i vari potenziamenti che si possono accumulare con il progredire del gioco. Altair può aumentare la barra di sincronia dell’Animus, incrementare il numero di pugnali da lancio e quant’altro, collezionando le svariate monete nascoste lungo livelli, oppure sfruttando l’opzione di collegamento con Assassin’s Creed II via PlayStation 3. I possessori di entrambe le console, e i rispettivi titoli, possono infatti sbloccare potenziamenti per il gioco su PSP e rendere disponibili delle armi aggiuntive (reperibili nella villa Auditore di Monteriggioni) per Ezio Auditore su PS3 tramite la sincronizzazione dei dati.
Per quanto riguarda invece i controlli di gioco, possiamo dire che risultano anch’essi simili alle impostazioni dei pad per i titoli riservati alle console casalinghe. Unica pecca da menzionare è però l’assenza di un secondo stick analogico per ruotare la telecamera, sostituito da uno scomodissimo uso dei tasti dorsali: durante le fughe dai nemici è davvero complicato cercare di guardarsi attorno senza perdere l’orientamento.


COMPARTO TECNICO

Tecnicamente gli sviluppatori del team Griptonite hanno svolto un ottimo lavoro nel gestire il tutto entro i limiti della console Sony, che fa egregiamente un buon uso del motore di gioco senza mai incappare in rallentamenti di alcun tipo. Le animazioni e i dettagli dei personaggi principali, soprattutto Altair e i boss, sono resi al meglio, mentre quelle dei comuni nemici e personaggi minori lasciano talvolta a desiderare.

Le ambientazioni non offrono la vastità e l’affollamento di popolazione delle controparti ad alta definizione, fattori che rimangono comunque limitati dalla capacità di PSP nel gestire i grandi spazi. Gli edifici risultano abbastanza dettagliati ma soffrono di una certa ripetitività, distinguendosi al più da scenario a scenario. Nel complesso comunque possiamo dire che il risultato è abbastanza buono.
La localizzazione e completamente in italiano per testo e doppiaggio e per i dialoghi sono state usate le stesse voci presenti nel titolo originale. Musiche ed effetti sonori ben realizzati e in grado di immergere il giocatore al centro dell’azione.


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